L’ Arcova Vocal Ensemble è nato per volontà di ARCOVA in occasione del Seminario Europeo per Giovani Compositori svoltosi ad Aosta nell’estate 2014.
Il gruppo è composto da una trentina di giovani musicisti valdostani provenienti da diverse realtà corali regionali; sei dei suoi componenti sono, inoltre, stati selezionati a fare parte del Coro Giovanile Italiano.
Obiettivo del gruppo è di essere parte attiva della crescita e della valorizzazione dell’importante repertorio polifonico italiano. Per tale fine ha commissionato brani inediti ad importanti e giovani compositori del panorama italiano quali Manolo Da Rold, Federico Incitti, Corrado Margutti e Davide Sanson.
L’Ensemble ha già all’attivo diversi concerti in Italia e all’estero, ha partecipato al workshop di Bob Chilcott nel corso della XIX° edizione del festival Europa Cantat, a settembre 2016 ha cantato per MiTO Settembre Musica in occasione de “Il Giorno dei Cori”. Nel 2015 è stato chiamato a collaborare con la scuola di direzione corale “Fosco Corti” e nell’estate del 2016 è stato nuovamente il coro laboratorio del Seminario Europeo per Giovani Compositori, lavorando accanto ai compositori Philip Lawson e Randall Stroope.
Dal 2016 ha aderito al progetto "Officina Corale del Futuro", iniziativa promossa da FENIARCO della durata di un anno per incentivare la nascita e la crescita di cori giovanili regionali. Infatti, nell'aprile 2017 ha partecipato al Festival di Primavera di Montecatini insieme agli altri cori giovanili regionali, esibendosi in due concerti, uno di prime assolute presso la Basilica di Santa Maria Novella di Firenze.

Nato sotto la conduzione del M° Davide Benetti, dal giugno 2017 l'ensemble è diretto dal M° Nicola Forlin.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.